CORSO DI FORMAZIONE PER FORMATORI - 24 ORE

CORSI REGIONALI

 

Categoria: Corsi di abilitazione professionale

Data: 22/03/2017  - Luogo: Via Perantoni Satta 25, Sassari (SS)

Data: 12/04/2017 - Luogo: Via Peretti 1, scala B, terzo piano, Cagliari (CA)

Telefono: 070.0983105

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito internet: www.sardegnacorsi.it

 

Scarica il progetto Formativo                                                         

Scarica il Decreto Min. Lavoro - Requisiti Formatori

 

Corso di "Formazione per Formatori in area Sicurezza"

La finalità del corso erogato da SFIA è quella di uniformare la figura professionale del Formatore, docente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, rispettando criteri ben definiti e garantendo alle aziende la certezza di potersi avvalere di professionisti riconosciuti e competenti.

Il corso per FORMATORI è un percorso di alta formazione per la preparazione tecnica e metodologica alla professione di formatore.

L'obbligo di effettuare formazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, imposto a tutte le aziende italiane con l'introduzione degli Accordi tra Stato Regione nel dicembre del 2011, ha generato la necessità di strutturare e regolamentare la figura del Formatore sulla sicurezza sul lavoro, definendo nel dettaglio quali debbano essere i requisiti professionali.  

Il ruolo del Formatore sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ha assunto negli ultimi anni una valenza sempre più significativa all'interno del panorama lavorativo, in ottemperanza agli aspetti normativi, D.M. del 06/03/2013, deve essere una figura in grado di trasferire alle aziende italiane un approccio culturale completo ed innovativo sui temi della sicurezza. 

I destinatari sono coloro che, rispettando i requisiti minimi, intendono accrescere le proprie competenze oltre che acquisire uno dei criteri stabili nelle indicazioni approvate in data 18 aprile 2012 dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro (art.6, D.Lgs. n.81/2008).

Il corso si propone di fornire ai partecipanti nozioni di base utili a realizzare, progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Trasferisce conoscenze efficaci per la conduzione delle attività d'aula per un miglior espletamento del ruolo del formatore-docente.

Durante il corso verranno privilegiate tecniche didattiche attive che, tramite il coinvolgimento dei partecipanti, agevoleranno l'apprendimento e l'acquisizione di metodi, strategie e strumenti. Le competenze acquisite consentiranno di progettare e di erogare percorsi formativi sulla sicurezza in diversi contesti produttivi e relazionali. 

Cosa devo sapere?

I criteri per la qualificazione della figura del Formatore per la salute e sicurezza, oltre a possedere come pre-requisito fondamentale il Diploma di scuola superiore e poi una laurea specifica a seconda del settore di competenza, a queste caratteristiche va aggiunto il CORSO PER FORMATORI o abilitazione all'insegnamento, e si devono garantire i tre elementi minimi fondamentali in materia di salute e sicurezza sul lavoro:

  • Conoscenza
  • Esperienza
  • Capacità didattica 

 

Il corso di formazione per formatori, della durata di 24 ore, rilascia l’abilitazione ad insegnare nei corsi di formazione previsti dagli art. 34 e 37 del D.lgs 81/08 e smi a tutti i soggetti che, oltre al superamento del corso, abbiano almeno uno dei seguenti criteri:

1) Laurea coerente con le materie oggetto della docenza ovvero corsi post laurea nel campo SSL

2) Possesso di un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a corso/i di formazione della durata di almeno 64 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro (organizzato/i dai soggetti di cui all'articolo 32, comma 4, del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i.).

Inoltre almeno 12 mesi di esperienza lavorativa o professionale coerente con l’area tematica oggetto della docenza

3) Possesso di un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a corso/i di formazione della durata di almeno 40 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro (organizzato/i dai soggetti di cui all'articolo 32, comma 4, del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i.).

Inoltre almeno 18 mesi di esperienza lavorativa o professionale coerente con l’area tematica oggetto della docenza.

4) Diploma di scuola secondaria superiore ed esperienza lavorativa o professionale almeno triennale nel campo della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, coerente con l’area tematica oggetto della docenza.

5) Esperienza di almeno sei mesi nel ruolo di RSPP o di almeno dodici mesi nel ruolo di ASPP (tali figure possono effettuare docenze nell’ambito del macro-settore ATECO di riferimento).

 

Come e quando si svolge? 

Il corso di “Formazione per Formatori per la Salute e Sicurezza sul Lavoro” ha una durata complessiva di 24 ore.

L’attività corsuale si svolgerà nell’arco di circa un mese. Il calendario delle lezioni viene fornito all’inizio del corso in seguito alla disponibilità dei docenti incaricati e alle esigenze dei partecipanti.

La frequenza minima per accedere all’esame finale è del 90% delle lezioni di ogni modulo, alla fine del quale si avrà diritto agli attestati obbligatori al fine di esercitare la professione di Formatore per la Salute e Sicurezza sul Lavoro.

 

Dove si svolge?

Il corso si svolge nelle sedi di Via G. Peretti 1, scala B terzo piano a Cagliari (CA), e presso la sede di Via Perantoni Satta 25, Sassari (SS).

 

Quanto costa e come posso pagare?

Il prezzo del corso comprende la quota di partecipazione e la quota esame.

La quota di partecipazione è di 200,00 euro + IVA

La quota include:

  • Lezioni tenute da professionisti affermati;
  • Dispense, esercitazioni, materiale informativo in formato elettronico;
  • Materiale didattico specifico per tutti i moduli formativi;
  • La possibilità di sostenere le prove finali per ottenere l’attestato di frequenza che abilita al ruolo di "Formatore per la Salute e Sicurezza sul Lavoro”;

Come iscriversi?

Inviando la “richiesta info” attraverso questa pagina, riceverete le date dei corsi in partenza, i calendari delle lezioni, gli orari per ogni sede di riferimento e avrete la possibilità di porre qualsiasi domanda al nostro staff sullo svolgimento dei corsi o sui contenuti che verranno trattati.

Verranno inviati in allegato i documenti della pre-iscrizione.

I corsi si svolgono a numero chiuso, farà fede la data d’invio del modulo per l’assegnazione dei posti disponibili.

 

 

 

 

Telefono
070.0983105