CORSO DI QUALIFICA E SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE AUTOFINANZIATI

                                    Riconosciuti dalla Regione Autonoma della Sardegna

Nel mondo del lavoro odierno, in rapida trasformazione, un lavoratore è costretto a metter mano alla propria formazione professionale o perché si è trovato escluso dal mondo del lavoro (disoccupato) oppure perché desidera riqualificarsi in vista di un nuovo o di un migliore inserimento. Tali corsi, consentono di acquisire competenze e qualifiche richieste dal mercato del lavoro.

I corsi di Qualifica riconosciuti dalla Regione, sono attività formative volte al conseguimento di un attestato di qualifica professionale che consenta di svolgere un ruolo lavorativo corrispondente ad un determinato profilo professionale. Le figure professionali sono riconosciute e sono elencate nel Repertorio dei profili professionali delle Regioni e hanno come riferimento i livelli e standard Europei, identificati in conoscenze, abilità e competenze adeguate ad una figura professionale.

L’attestato ha validità legale in tutto il territorio nazionale e riconosciuto in tutto il territorio della Comunità Europea ai sensi della Direttiva Comunitaria 2005/36/CE “Riconoscimento delle qualifiche professionali conseguiti in altri stati membri dell’Unione Europea”.

Il costo della partecipazione al corso è a carico del corsista.

I requisiti di accesso ai corsi di qualifica/specializzazione sono i seguenti:

  • Responsabile: Laurea;
  • Tecnico: Diploma di Scuola Media Superiore;
  • Addetto: Diploma di Licenza Media Inferiore.

I CORSI REALIZZATI DALL’AGENZIA FORMATIVA SONO I SEGUENTI: