Corso di Qualifica Regionale "Mini Oss"

UN RUOLO PROFESSIONALE PER UN SUPPORTO REALE!


CORSO REGIONALE AUTOFINANZIATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE PER "ADDETTO ALLE OPERAZIONI DI SUPPORTO NELLA GESTIONE DOMESTICA E DI ASSISTENZA NELLA CURA DELLA PERSONA - MINI OSS"


La Regione Sardegna con la Delibera di Giunta 43/47 del Novembre 2013 fornisce ai qualificati una grande opportunità di crescita professionale riconoscendo la formazione e la qualifica ottenuta come credito formativo di 600 ore per chi volesse acquisire la qualifica di Operatore Socio Sanitario (1000 ore totali), potrà essere dunque completato con un ulteriore corso di 400 ore in regime di autofinanziamento.


 La finalità del corso è quella di creare la figura professionale di "Addetto alle operazioni di supporto nella gestione domestica e assistenza nella cura della persona - MINI OSS".

          Il corso di formazione è rivolto soprattutto a coloro che aspirano a frequentare un corso che offre concrete possibilità di sbocco lavorativo e prospettive di carriera.
     L'aumento esponenziale delle necessità di assistenza a persone non autosufficienti o parzialmente autosufficienti all'interno dei nuclei familiari rende questo tipo di professionalità sempre più richiesta e necessaria.

 

 

Il corso è rivolto alle persone interessate ad acquisire una formazione specifica teorico e tecnico-pratico comportamentali e relazionali, da utilizzare nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito o    in aiuto alla persona in modo di privilegiare l’attenzione all’individuo e alla sua famiglia.

La figura di MINI OSS possiede un profilo polivalente, caratterizzato infatti da competenze che gli permettono di operare sia ambito sociale in servizi di tipo socio-assistenziale domiciliari a titolo privato, sia nell’ambito sanitario sotto la diretta responsabilità del personale infermieristico, sia sociale sotto la responsabilità dell’assistente sociale.

Questa figura professionale è in grado di svolgere attività finalizzate a soddisfare i bisogni primari, volte a promuoverne le condizioni di benessere e autonomia di vita, e attività di primo livello assistenziale in situazioni domestiche per lo più di tipo alberghiero, garantendo una presenza di vigilanza e di prima assistenza a soggetti fragili, prevalentemente anziani, caratterizzati da parziale autonomia e da necessità di supporto per il mantenimento delle proprie funzioni ed esigenze primarie di vita.

 

 

 

 

 

DATA AVVIO CORSO 2^EDIZIONE: 

28 Novembre 2016 

 

 

 

 

DURATA PERCORSO FORMATIVO: 600 ore

- 400 ore di lezioni pratico teoriche (lezioni frontali, esercitazioni in aula e relative discussioni, lavori di gruppo ed simulazione finale di verifica dell'apprendimento) + 200 ore di stage aziendale presso strutture ospitanti.

REQUISITO MINIMO DI ACCESSO: Età minima 18 anni con assolvimento al diritto/dovere all’istruzione e alla formazione, in possesso del diploma di scuola media secondaria di primo grado (terza media).

SEDE DEL CORSO: Sassari, via Perantoni Satta 25

TITOLI RILASCIATI: Qualifica professionale emessa dalla Regione Sardegna riconosciuta a livello Europeo secondo un livello di EqF3 – “Addetto alle operazioni di supporto nella gestione domestica e di assistenza nella cura della persona” – MINI OSS – credito formativo di 600 ore per la qualifica di Oss.

FINALITA’ OCCUPAZIONALI:  Lo svolgimento di questo tipo di attività viene collocato al 1° o 2° livello nel CCNL dei lavoratori domestici, al 3°livello nel CCNL delle cooperative sociali. Solitamente opera con un rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato;

 Il programma completo del corso è scaricabile al link: CORSO MINI OSS SASSARI

 

L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.